sabato 27 giugno 2009

OPERA PRIMA

CIAO A TUTTTI.
Eccomi con quella che si può definire la mia prima creazione seria. Sono un paio di orecchini che ho fatto pre "me medesima" e che ancora indosso. PERIODO CREATIVO: Settembre 2008

MATERIALE: monachelle, chiodi, perline stile arte povera argentate, perline ambra piccole e grandi, perline bianche piccolissime.

lunedì 22 giugno 2009

LEZIONE N: 2

NOME TECNICA: Tecnica delle anse

REALIZZAIONE: La tecnica delle anse è una delle tecniche più usate per la realizzazione sia di alberi che di fiori con le perline, in quanto sono dei tondini di filo collegati tra loro e ricoperti da perline. Questa tecnica una volta appresa è personalizzabile in quanto si possono creare delle anse di dimensioni varie a piacere del artista. Per creare un'ansa bisogna infilare un certo numero di perline e formare con queste un cerchio avvitando i due fili di ferro insieme per un paio di millimetri. L'unica attenzione è quella di stringere bene i fili senza lasciare spazi tra le perline.
Nella seconda versione, nell' ultima perlina si infilano entrambi i capi facendoli uscire da uscite opposte, infine si stringe e si avrà un cerchio perfetto con due nuovi capi da poter usare anche individualmente con lavorazioni diverse.

venerdì 19 giugno 2009

LEZIONE N. 1

OCCOMI DI NUOVO QUI!
E' chiaro che per fare le cose fatte bene, non si può andare a casaccio (come purtroppo faccio spesso io), ma è necessario avere delle conoscenze di base.
Così ho pensato ad una piccola serie di post, dove vi indicherò i passaggi base per tutte le creazioni con le Perline.
Una sorta di Manuale per chi è alle prime armi.

NOME DELLA TECNICA: A tessuto o a intreccio

PROCEDURA:
  1. Infilate 3 perline nel mezzo del filo.
  2. Infilate un capo nelle due perline (come da figura).
  3. Mettete 3 perline su di un capo, e con l'altro ripassate nelle stesse perline.
  4. Ora utilizzate lo stesso procedimento aumentandone il numero di 1.

COME AL SOLITOLO E' PIU' FACILE GUARDARE LA FIGURA CHE LEGGERE LA SPIEGAZIONE..........................................................BUONA CREAZIONE!!!

mercoledì 17 giugno 2009

LE UDITRICI DI PERLINE


Forse non lo sapevate ma le Perline sono esseri animati. Si si, loro respirano, pensano e si fanno la manicure esattamente come noi esseri umani. Ma soprattutto parlano. Parlano tra loro e parlano con noi. Ora vi domanderete: "ma perchè io non le sento".
In realtà solo le persone particolarmente sensibili, capaci di mettersi in ascolto delle Perline, sono in grado di ascoltarle. ed è questo che spiega la figura meditativa delle presentazione del blog: è una Uditrice di Perline (piccola nota: in fase evolutiva alle Uditrici sono cresciute delle corna lunghe e sottilissime per infilarci le perline e fissare i fili del lavoro)!
E poi ovviamente sono le Perline stesse a decidere chi ispirare con i loro sussurri creativi.
Il mese scorso, mentra una Perlina mi diceva mettimi a destra, mentre l'altra mi diceva fissami meglio, e mentre un' altra ancora protestava perchè non voleva stare in una collana.....mentre mi riempivano di chiacchiere ne è uscita la mia ultima opera.
PERIODO CREATIVO: Maggio 2009
MATERIALE: Filo di rame finissimo, perline piccole, bianche, trasparenti e nere, perline medie violette, perla grande nera e immancabile monachella.

martedì 16 giugno 2009

CHI BEN COMINCIA....



Ecco a voi la prima creazione che sottopongo al vostro giudizio... anche se in realtà in ordine temporale è una delle ultime.

In realtà è la prima che ho avuto disponibile su formato digitale ed avendo fretta di mette finalmente qualcosa di PERLIFORME nel blog...TRAACK....ve l'ho piazzata subito.

PERIODO CREATIVO: aprile 2009

MATERIALE: perline nere medie, perline color nero e color giallo/oro piccole, perlina stile antico,chiodo e monachella.

domenica 14 giugno 2009

Presentazione...

Salve a tutti!
Tornate tra un pò per vedere alcuni dei miei lavoretti.
Bacioni, Eleonora